giovedì 13 dicembre 2012

Sabato a Cagliari ultimo appuntamento per il trentunesimo Festival Spaziomusica

Ultimo impegno in cartellone, sabato (15 dicembre) a Cagliari, per la trentunesima edizione di Spaziomusica. Il festival chiude i battenti alla Cripta di San Domenico, cornice ideale per il concerto del Coro dell'Università di Sassari e la Piccola Orchestra d'Archi diretti da Daniele Manca nell'esecuzione del "Te Deum". Si tratta di un lavoro per coro, orchestra d’archi, sax soprano e percussioni commissionato dall'associazione Coro dell'Università degli Studi di Sassari a quattro compositori sassaresi - Stefano Garau, Davide Soddu, Gabriele Verdinelli oltre allo stesso Daniele Manca – per la celebrazione del quattrocentocinquantesimo anniversario della fondazione dell’Università di quella città.

Pur essendo stato scritto a più mani, questo "Te Deum" esprime una concezione unitaria sia sul piano stilistico-strutturale, sia su quello della significazione simbolica: il materiale tematico delle sue cinque parti scaturisce infatti da una comune matrice, improntata alle note e al testo dell’inno gregoriano "Veni Creator Spiritus" che l'Ordine dei Gesuiti ‒ fondatore dell'Ateneo sassarese ‒ faceva cantare nelle cerimonie d'inaugurazione degli anni accademici.

Già eseguito in prima assoluta lo scorso 9 giugno nel capoluogo turritano, a Cagliari "Te Deum" verrà proposto in una versione parzialmente rinnovata, che comprende anche l'inserzione di un Introito solo strumentale del compositore cagliaritano Marcello Pusceddu e la presenza di Marcellino Garau alla regia del suono e ai live electronics.

Si comincia alle 21 con ingresso gratuito


###

Nessun commento: