giovedì 20 dicembre 2012

Successo a Orune per Autunno in Barbagia - Cortes apertas

«Orune domenica ha vissuto una giornata che, forse, non rivivrà mai più. È stato un miracolo. Cortes apertas è andata oltre ogni migliore aspettativa.

 È stato come tornare indietro di 40 anni, proprio come nei racconti dei nostri padri che hanno conosciuto giornate di festa in cui nessuno si tirava indietro nell’udire il suono di “su sonette”, un vero richiamo al quale non si rinunciava». Gianluca Bardeglinu, giovane orunese e grande conoscitore del canto a tenore che sabato ha presentato il suo libro “Ritorno a Or Jonos”, sente ancora i brividi pensando alle tre giornate passate lo scorso fine settimana quando, a Orune, il paese del vento per antonomasia, anche il buon Dio è stato clemente concedendo una pausa al cattivo tempo.

 E dire che domenica, giornata clou di Autunno in Barbagia, si sia verificato qualcosa di magico, non è un’esagerazione. Neppure durante la festa più grande, a Su Carminu, si è mai visto tanto movimento e soprattutto si è mai creata un’atmosfera simile. A ballare su ballu tunnu nella piazza del mercato c’erano pure i ballerini del “vecchio” gruppo Santa Lulla che hanno tenuto ritmo e fiato ai giovanissimi.

Persone che non ballavano su lestru da anni e che hanno atteso l’occasione giusta per rivivere l’emozione. E domenica lo era. «Gli obiettivi sono stati raggiunti tutti – ha detto con orgoglio il sindaco Michele Deserra – possiamo dire che è stato un vero successo».

http://www.rassegnanuoro.it

Appuntamento ad Autunno in Barbagia 2013!

Nessun commento: