mercoledì 28 novembre 2012

Autunno in Barbagia Nuoro 2012: bilacio positivo

Mastros in Nùgoro” 2012 ha coinvolto i due quartieri storici di Seuna e Santu Predu ed inoltre le diverse e peculiari attività dell’artigianato artistico, dell’eno gastronomia, della cultura e associazionismo della nostra città.

Notevole successo per la rassegna “Mani e Pensieri“ curata dall’associazione “ArtiManos” e fortemente voluta dall’Assessore Leonardo Moro. Gli artigiani provenienti da tutta l’isola hanno allestito gli stand con cura e maestria valorizzando la personalità e il lavoro artigiano. Gli stand dell’ex mercato sono stati visitati da oltre dieci mila persone, entusiaste per la cura posta negli allestimenti e per il livello dei manufatti esposti. Molto importante la presenza degli artigiani che con le loro spiegazioni e accoglienza hanno allietato l’evento.

L’appuntamento, grazie all’iniziativa dell’Amministrazione, ha portato centralità ed interesse a favore del settore e forte richiamo culturale anche per i numerosi e partecipati laboratori e momenti di approfondimento sul valore antropologico e socio economico dell’intero settore dell’artigianato artistico.
Il presidente di “ArtiManos” Antonello Delogu ha dichiarato:
“Cantieri artigiani”, la rassegna espositiva arricchita da dibattiti e percorsi laboratoriali sull’artigianato contemporaneo in Sardegna, a cura dell’Associazione culturale ArtiManos, si è appena conclusa a Nuoro, nello spazio dell’ex Mercato civico, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Circa diecimila persone hanno toccato con mano la vitalità delle produzioni e delle idee, respirato l’aria dei laboratori, ammirato i manufatti, avendo occasione di porre domande, provare le tecniche, e confrontarsi con i dubbi e le rivendicazioni che i maestri artigiani sardi hanno pubblicamente esposto alle istituzioni competenti, dalla Regione all’ISRE.

Il lavoro artigiano si incarna in splendidi manufatti, spesso però disgiunti dalle persone che li producono. La cultura dell’artigianato, per essere mantenuta tale, e resa appetibile e praticabile anche dai giovani, ha bisogno di sostegno, tutela e coerenza delle azioni pubbliche.
ArtiManos crede nell’artigianato delle persone, e porta avanti un progetto di elaborazione di idee e di promozione del lavoro artigiano, per la nostra e per le prossime generazioni
”.

Nei locali dell’ex mercato di piazza Mameli si è svolto l’Urban Center della città di Nuoro con l’iniziativa “Città di Nuoro: memorie del passato ed aspettative del presente, sono stati coinvolte oltre 100 persone: gli anziani della città, i vari stakeholders, gli studenti e i cittadini con l’obiettivo di avviare una seria riflessione sulle diverse visioni di città e di sviluppo, alla fine del percorso è stato fornito uno spaccato della città di ieri, di oggi e nuove mission per il futuro.

Molto interessante anche “Ecomuoviti una dimostrazione sulla mobilità sostenibile con la possibilità di provare biciclette e scooter elettrici. Circa 2.000 visitatori.

Altro momento importante nella casa Sulis dove protagonisti sono stati i vini della Barbagia con l’associazione “Le strade del vino Cannonau che ha proposto una vetrina delle principali cantine della Barbagia, assaggi e mini corsi di educazione al gusto. Presenti i desk dei musei aderenti all’associazione a dimostrazione del connubio vincente fra enogastronomia e cultura. Visitatori circa 2.000.


http://www.comune.nuoro.it


###

Nessun commento: