mercoledì 6 agosto 2008

A Libro Aperto - Itinerari di letteratura a Santulussurgiu

Altre due intense giornate per parlare di cultura, libri e del magico rapporto tra la parola scritta e le altre tecniche espressive. Entra nel vivo con altri importanti appuntamenti, il festival "A Libro Aperto - Itinerari di letteratura", in programma dal 6 al 10 agosto, a Santu Lussurgiu.

Superata la giornata iniziale del festival con una serie di appuntamenti dedicati per lo più alla cultura sarda, come l’omaggio particolare rivolto ai poeti della tradizione locale “Voci Letterarie Lussurgesi, Bardana dei poeti, una razzia di cuori e di menti” con i poeti di Elighes Uttiosos, l’edizione 2008 del festival si appresta a presentare altri importanti momenti dedicati al ruolo del libro.
Per restare sulle tracce del tema dell’edizione 2008, “Identità futura e dialogo interculturale”, la seconda giornata della manifestazione giovedì 7 agosto, lascia l’appuntamento mattutino con i laboratori di lettura per dare spazio alle ore 10, nelle sale del Museo della Tecnologia, all’inaugurazione della mostra dello scultore Carmelo Messina. Sempre nel segno dell’avvincente rapporto ‘Letteratura e Arti Visuali’, l’artista sarà il responsabile di un laboratorio di scultura dove sarà riprodotto un busto in creta del maestro Francesco Salis, scomparso lo scorso anno e di cui si vuol ricordare anche con questo momento, la lunga carriera di voce e chitarrista nel duo Salis e nei Barrittas.
Il rapporto libro/arti visive è quello che tiene banco anche alle ore 11,30, nella sala del Monte Granatico, qui verrà inaugurata la mostra dei celebri libri d’artista di Annalisa Alessandrini. La mattinata prosegue alle 12,30 al bar Red Dream per “Aperitivo con”, tra degustazioni di stuzzichini della gastronomia locale, accompagnati da vermentino fresco e aperitivi della casa, interviene l’antropologa e docente dell’Università di Verona, Anna Paini per presentare anche il suo nuovo libro “Il filo e l’aquilone” edito da Le Nuove Muse.

Al pomeriggio invece, ci si sposta ai Contrafforti di Santu Lussurgiu per incontrare alle ore 18, Egi Volterrani. Il regista, sceneggiatore e autore del film “Amoremorte”, introduce il reading “Donne dell’altro mondo” con Anna Paini, l’accompagnamento musicale è di Vincenzo Ciotola alla chitarra. Un’ora dopo sempre ai Contrafforti, è il momento di “Radici e Ali incontri con scrittrici e scrittori sardi”. Per l’occasione è stato invitato lo scrittore e giornalista Giacomo Mameli che presenta “La Sardegna di dentro, la Sardegna di fuori”. Seguirà un dibattito pubblico moderato dal sociologo Nicolò Migheli.
Dai Contrafforti si passa in Piazza San Giovanni, alle ore 21,30, l’appuntamento è con l’autore del romanzo “Ultimo parallelo” Flippo Tuena. A seguire la proiezione di fotografie di Scott; con letture di brani a cura della scrittrice Lidia Riviello e commento critico dell’incontro a cura del docente all’università La Sapienza di Roma, Marcello Carlino. La serata si conclude con letture di poesie di William Shakespeare, musicate da Vincenzo Ciotola alla chitarra e cantate da Antonella Astolfi.
Proposta ancora con la direzione artistica a cura di Michele Arcangelo Firinu e la collaborazione delle associazioni culturali “La testa tra le nuvole” e “Elighes uttiosos” e il festival “Romapoesia”, la manifestazione “A Libro Aperto - Itinerari di letteratura" è organizzata dal Comune di Santu Lussurgiu con i contributi della Regione Autonoma della Sardegna e della Provincia di Oristano.

Per restare fedele alla formula del festival itinerante capace di coinvolgere e animare l’intero centro abitato e, come un avvincente noir svela pagina dopo pagina nuovi scenari e momenti di suspance, cosi, la terza giornata di"A Libro Aperto - Itinerari di letteratura" riserva altri interessanti appuntamenti.
Venerdì 8 agosto, si riprende con gli spazi dedicati ai più piccoli, alle ore 10 ai Giardini in Piazza Bartolomeo Meloni, prende il via il “Laboratorio Lettori in scorza” (dai 10 ... ai 120 anni). Chiamata ad intrattenere un pubblico vivace e rumoroso come quello dei bambini, è la scrittrice Angela Ragusa che leggerà ai lettori più giovani di tutta la kermesse, una storia inedita tratta dal suo ultimo libro “Luci di mezzanotte”.
Sempre ai Giardini alle 11,30, si prosegue con i ragazzini e con lo spazio dedicato a loro: Laboratòriu Pitzinnos in rima cun Franzisca Manca.

Come consuetudine oramai consolidata di questa edizione 2008, alle ore 12, l’appuntamento è al bar Red Dream, per un “Aperitivo Con”. Questa volta chiamati ad intrattenere il pubblico della rassegna e gli occasionali avventori del locale, due personaggi tra i più importanti della scena culturale italiana: Marcello Carlino, docente universitario ed esperto di letteratura del’900 e la scrittrice romana Lidia Riviello da molti un po’ troppo semplicisticamente definita poetessa pop.
Il momento clou della terza giornata però è fissato ai Contrafforti alle ore 18, dove per la serie “Incontri”, Egi Volterrani intratterrà il pubblico in un dibattito aperto dal titolo “Scrivere, tradurre, editare, ricamare il territorio”. L’incontro con il celebre personaggio è scandito dall’accompagnamento di canzoni e musiche napoletane eseguite dal chitarrista Vincenzo Ciotola e dalla cantante Antonella Astolfi.
Alle ore 19 lo spazio invece è lasciato agli incontri con personalità della cultura sarda che approfitteranno dell’importante momento per presentare il traguardo del centesimo numero della rivista culturale fondata da Antonio Cossu, “La grotta della Vipera”. Interverranno l’antropologo Giovanni Sanna, Mariangela Sedda, scrittrice, il giornalista e scrittore Giacomo Mameli, Mario Faticoni attore e l’editore Paolo Cossu. Insieme prenderanno spunto dall’importante traguardo raggiunto per raccontare anche particolari poco noti a proposito della rivista che tra le sue pagine ha visto le firme di numerose personalità della cultura sarda, intellettuali, docenti e studiosi.
Dai Contrafforti di Santu Lussurgiu si passa in Piazza San Giovanni, per incontrare alle 21.30, l’antropologo e scrittore Giulio Angioni. Il docente di antropologia all’Università di Cagliari, presenta il suo ultimo libro pubblicato dalla Sellerio “Afa”. Interviene all’incontro per un faccia a faccia tra personalità del mondo accademico Nicolò Migheli. In conclusione di serata è previsto un nuovo intermezzo musicale dedicato alla musica e alla canzone napoletana con il chitarrista Vincenzo Ciotola e la cantante Antonella Astolfi.

Alcune soluzioni per le tue vacanze Sardegna: agriturismo Sardegna, bed and breakfast Sardegna, hotel Sardegna, offerte vacanze Sardegna, residence Sardegna

Nessun commento: