martedì 8 luglio 2008

Monitoraggio cetacei estate 2008 Sardegna

Monitoraggio cetacei estate 2008 Sardegna

08 Luglio 2008

Anche quest’anno, con l’inizio dell’estate, è cominciata la campagna di monitoraggio dei cetacei nel Mar Tirreno centrale, tra Lazio e Sardegna, ad opera della Accademia del Leviatano , una onlus che si occupa dello studio e della conservazione dei mammiferi marini con una particolare attenzione alle popolazioni in libertà e alle iterazioni con le attività umane.
I ricercatori, fino ad ottobre, saranno impegnati in circa 40 traversate a bordo dei traghetti Sardegna della Sardinia Ferries nel tratto compreso fra Civitavecchia e il Golfo Aranci (118 miglia nautiche ) per un totale di circa 200 ore di osservazione.
Fra i primi significativi risultati del 2008 vi sono i dati che riguardano le balenottere. Diversi gruppi, infatti, sono stati avvistati tra le isole di Capraia e Gorgonia tra marzo e maggio e ad una distanza di 20 e le 40 miglia dalle coste della Sardegna. Nel mese di giugno molti avvistamenti riguardavano coppie di madre e piccolo.
La campagna Sardegna 2008 spera di dare continuità al trend positivo delle precedenti. Nel 2007 infatti è aumentata la frequenza di avvistamento degli animali rispetto al decennio degli anni ’90 di circa il 30% per quanto riguarda la stenella e di circa 85% per la balenottera.

Fonte: http://www.mareinitaly.it

Alcune soluzioni per le tue vacanze Sardegna: agriturismo Sardegna, bed and breakfast Sardegna, hotel Sardegna, appartamenti in affitto sardegna

Nessun commento: