martedì 9 settembre 2008

IL 25° RALLY COSTA SMERALDA SARDEGNA


PORTO CERVO (OT) 8 sett. 08 Con la consegna del “Road-Book”,ai settantatre concorrenti iscritti, è entrata nel vivo la 27^ edizione del Rally Costa Smeralda Sardegna che accenderà i motori dal 11 al 13 settembre prossimi.
Siamo alla stretta finale della corsa tricolore.
“Il Campionato Italiano Rally può chiudersi qui”. È quanto affermano gli addetti ai lavori che, godendo delle bellezze e del clima della Costa Smeralda, ne approfittano per fare qualche giorno di vacanza sulle spiagge che si affacciano sul Mar Tirreno prima di affrontare venerdì e sabato prossimi gli sterrati della gara. In effetti, la corona principale dei rally italiani 2008 potrebbe trovare la sua definitiva collocazione sulla testa di Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, Peugeot 207 S2000 che nel corso della stagione hanno collezionato due vittorie (Targa Florio ed il recente Rally del Friuli), e nelle altre cinque gare sono sempre giunti secondi. Il feeling dell’equipaggio friulano, vero nome nuovo del rallismo italiano degli ultimi anni, con la Peugeot 207 S2000, è ormai a prova di bomba o … di capottone. Come dimostrato a fine agosto a Udine quando i due alfieri della Peugeot hanno capottato nel corso delle shake down del giovedì e …. vinto la gara il sabato. L’unico dubbio riguarda le loro performance su fondo sterrato in cui non hanno ancora raggiunto quello stato di grazia che li contraddistingue sulle prove asfaltate non solo italiane, ma di tutta Europa. La seconda piazza dello scorso anno galvanizza il friulano che spera di ripetere, migliorando, l’ottima prestazione del 2007.
Ad inseguire Rossetti in classifica ci sono Paolo Andreucci ed Anna Andreussi , saliti sul gradino più alto del podio del “Costa” nell’edizione 2006 , al via con la Mitsubishi Lancer Evo IX della Rally Art Italy , un trinomio che si presenta particolarmente insidioso, nonostante qualche ritiro di troppo nel corso della stagione. Ancora una volta il garfagnino ha dimostrato di saper andar forte su qualsiasi fondo avendo dominato sull’asfalto del Mille Miglia e sulla terra del San Crispino. E proprio il fondo sterrato dovrebbe aiutare Andreucci a colmare quel gap tecnico che le vetture Gruppo N, come la Mitsubishi, pagano nei confronti delle Super 2000 quali la Peugeot 207 S2000 di Rossetti. Altro inseguitore è Andrea Navarra, con la Grande Punto Abarth S2000. Vincitore delle edizioni 2004 e 2005 del “Costa”, Navarra era considerato il re dei fondi sterrati, ma da un paio di stagioni non riesce ad esprimersi al meglio non avendo trovato con la vettura torinese quel feeling da innamorati che aveva qualche anno fa con la Subaru. Ormai fuori dai giochi per il titolo assoluto l’indipendente Cantamessa, e Piero Longhi, che non ha trovato nella nuova Subaru Impreza l’arma vincente che sognava. Ma il novarese è pilota da grandi imprese, specie quando il fondo si fa difficile. Non per nulla quest’anno ha vinto sulla terra di San Marino e l’ultima edizione del Costa Smeralda. Infine Renato Travaglia, incappato nella stagione no della Grande Punto che ha regalato al trentino tre ritiri. Il pilota dell’Abarth si esprime al massimo sull’asfalto, ma in Costa Smeralda è atteso ad una prova d’orgoglio, anche in vista della stagione 2009

IL Rally Costa Smeralda Sardegna non sarà definitivo per il titolo Costruttori, ma potrà dare delle indicazioni precise. La sfida ormai è ristretta a Peugeot e Mitsubishi, che possono vantare due vittorie ciascuna ed i piloti più in forma del momento. Se a vincere sarà la Peugeot potrà mettere un’ipoteca sul titolo, se a vincere sarà la Mitsubishi la lotta finale sarà ancor più incandescente. Qualche speranza la nutre ancora l’Abarth, l’unica ad aver schierato due piloti ufficiali nel corso della stagione. Un successo terrebbe la Casa dello Scorpione dentro ai giochi, anche se le speranze rimarrebbero poche. Il successo della Grande Punto avrebbe soprattutto il potere di cancellare i dubbi sull’affidabilità della vettura che ha portato Navarra e Travaglia a non esprimersi mai al massimo. Un possibile successo Subaru, vista la storia recente, non riporterebbe la Casa delle Pleiadi fra i papabili per il titolo, ma sarebbe una bella iniezione di fiducia per Longhi e soci

Ci sono anche altri titoli in gioco. Ad esempio è lotta fra gli indipendenti con Tobia Cavallini in vantaggio di tre punti su Luca Cantamessa. Il gioco degli scarti riporta alla ribalta il piemontese, che su un fondo difficile come la terra sarda può fare la differenza e soprattutto nn sentire il gap tecnico che separa la sua Mitsubishi Lancer Evo dalla Peugeot 207 S2000 del toscano. Cantamessa ama particolarmente il “Costa” che, tra l’altro , ha vinto nel 2002 con al fianco il fido Capolongo che anche quest’anno leggerà le note all’astigiano.
Le strade bianche del nuorese e della Gallura accoglieranno anche i protagonisti del Trofeo Rally Terra che si stanno preparando ad affrontare la penultima prova stagionale. Dopo cinque prove al comando il veneto Mauro Trentin che, sfruttando la grande affidabilità della Peugeot 207 S2000 , potrebbe già chiudere la partita nei confronti del veneto Paolo Pesavento con la Mitsubish e del toscano Andrea Aghini con la Subaru staccati ,rispettivamente , di 14 e 16 punti dal leader della classifica .

Ed un occhio anche ai piloti locali che cercheranno una gara d’effetto davanti al pubblico amico con i vari Catania, Dettori, Pisciottu, Orecchioni,Siddi, Pileri, Bitti e Liceri con le vetture a quattro ruote motrici, Pranzoni e Conti con le nuove Renault Clio R3 e molti altri, tutti in grado di mettere la propria firma per un risultato di prestigio.

La Great Events Sardinia ha voluto,ancora una volta, Porto Cervo come centro nevralgico di tutta la manifestazione mentre le prove speciali riporteranno i protagonisti su quelle strade belle ed impegnative che hanno creato il mito del Rally Costa Smeralda. Il percorso, sarà di complessivi km. 733 con 12 prove speciali pari a km. 150,38 suddivisi in cinque diversi tratti cronometrati . Le ricognizioni del percorso prenderanno il via domani , martedì 8 settembre con i concorrenti che si ritroveranno, a partire dalle ore 9, sulle due prove speciali del nuorese per effettuare i tre passaggi previsti da regolamento. Mercoledì’ appuntamento per tutti in Gallura per le tre prove della seconda tappa.
Giovedì verifiche amministrative e tecniche e altra novità di quest’anno lo shakedown , il test delle vetture da gara, che non sarà più previsto a Loc. Liscia Ruja, ma porterà i concorrenti a Monte Plebi a partire dalle ore 12 alle ore 17,30 . Cerimonia di partenza alle 19 nell’affascinante piazza della chiesa di Arzachena, dopo di che i protagonisti si trasferiranno nell’affascinante Corso Umberto, di Olbia.
Venerdì e Sabato il via della lotta con il cronometro e gli insidiosi sterrati sardi per tutti i protagonisti. Lo spettacolo è assicurato.

Nella foto Photo4 - Rossetti - Chiarcossi Peugeot 207 s2000

Classifiche Campionato Italiano Rally dopo sette delle dieci prove -
Classifica Piloti 1. Rossetti (Peugeot 207 Super 2000) 56 ; 2. Andreucci (Mitsubishi) 43: 3. Navarra (Grande Punto Abarth) 33 ; 4. Cantamessa (Mitsubishi) 25.5; 5. Longhi (Subaru Impreza Sti) 25 ;

Classifica Campionato Italiano Costruttori 1. Peugeot 54 punti ; 2. Mitsubishi 47.5 ; 3. Abarth 42; 4. Subaru 29

Classifica Campionato Indipendenti 1. Cavallini (Peugeot 207 Super 2000) 52 ; Cantamessa (Mitsubishi) 51; 3 Perico 34

Classifica Trofeo Rally Terra dopo cinque delle sette prove
1 Trentin (Peugeot 207 Super 2000) 42 punti ; 2 Pesavento ( Mitsubishi) 28; 3 Aghini (Subaru) 26

Alcune soluzioni per le tue vacanze Sardegna: agriturismo Arzachena, bed and breakfast Santa Teresa, residence Olbia, appartamenti in affitto sardegna

Nessun commento: