
La formula è quella collaudata con successo un anno fa: quattro giorni di proiezioni, concerti, incontri con musicisti e gente di cinema. Identica anche la location: Carloforte, l'unico paese nella magnifica isola di San Pietro, a poche miglia dalla costa sudoccidentale della Sardegna. Qui, dall'11 al 14 settembre, tiene banco la seconda edizione di “Creuza de Ma'”, il festival all'insegna della musica per film ideato e organizzato dall’associazione culturale Backstage con la direzione artistica del regista Gianfranco Cabiddu.
Il titolo è preso in prestito dall'omonima canzone dell'indimenticabile Fabrizio De André, genovese di nascita ma sardo d’adozione: come Carloforte, del resto, fondata due secoli e mezzo fa da una colonia di pescatori di Pegli. E saranno anche stavolta vicoli, piazze e cinema del paese dove lingua e costumi liguri sono ancora di casa, ad ospitare i diversi appuntamenti del festival allestito con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e dell'Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Carloforte, della Provincia di Carbonia-Iglesias, della Fondazione Banco di Sardegna e del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, con la collaborazione del Conservatorio di Musica “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, dell’Ente Musicale di Nuoro, della Scuola Civica di Musica di Cagliari, del Centro Cinema Città di Cesena e di Angelo Cocco SRL Concessionario Citroen.
Il programma della seconda edizione di “Creuza de Mà” verrà presentato alla stampa mercoledì 3 settembre a Cagliari, presso l’Assessorato Regionale allo Spettacolo e Attività Culturali (in viale Trieste, 186). All’incontro con i giornalisti, con inizio alle ore 11:30, parteciperanno il direttore artistico Gianfranco Cabiddu, il sindaco di Carloforte Agostino Stefanelli, l’assessore alla Cultura del Comune Antonio Napoli e Cinzia Micheletti, assessore alle Politiche Culturali, Sportive per lo Spettacolo e per il Tempo Libero della Provincia di Carbonia-Iglesias.
Hotel Carloforte
Nessun commento:
Posta un commento