l successo delle Cortes apertas di Sorgono, visitata da migliaia di persone tra sabato e domenica scorsi, è l'ennesima conferma della ripresa del gradimento del circuito di Autunno in Barbagia.
L'esperienza accumulata negli anni fa sì che l'organizzazione di questi eventi si raffini di edizione in edizione. A questo si aggiunge il fatto che un numero sempre più elevato di turisti consideri ormai quello delle Cortes un appuntamento fisso per scoprire il cuore della Sardegna.
L'ANTICA VENDEMMIA Le iniziative promosse a Sorgono hanno ruotato intorno alla riproposizione de Sa innenna: molto seguite la raccolta dell'uva con costumi e arnesi tradizionali, la pigiatura (sa catziadura), s'iscuppadura e sa prentzadura (la svinatura e la torchiatura del mosto curate dal gruppo folk).
Successo di pubblico anche per la presentazione delle maschere tradizionali “s'urtzu Pretistu e is'arestes”, curata dall'associazione Mandra Olisai.
Soddisfatto il sindaco di Sorgono Vittorio Mocci la cui amministrazione promuove le Cortes da ormai tre anni collaborando con la Pro loco, tutte le associazioni locali e numerosi cittadini.
«I visitatori hanno apprezzato tutti gli eventi proposti - commenta - ma anche un'organizzazione più attenta all'allestimento delle Cortes, allo studio dei percorsi, della segnaletica e alla gestione del traffico».
Fonte: L'Unione Sarda
***
Vedi anche Sagra delle Castagne ad Aritzo
Nessun commento:
Posta un commento